Il progetto “TUSERUMONA” – Tutela e Conservazione degli Olivi Monumentali della Provincia di Avellino, profili agronomici, giuridici, promozionali si è concluso nel 2015 con la pubblicazione del volume “Tutela e conservazione degli ulivi monumentali della Provincia di Avellino”.

Tra le ricchezze e potenzialità del settore agricolo campano un ruolo di spicco è rivestito dalla presenza degli ulivi millenari che contribuiscono alla produzione di differenti oli di oliva D.O.P. (Denominazione Origine Protetta).

Le peculiari condizioni pedo-climatiche della regione Campania, infatti, hanno favorito la selezione, nel corso dei millenni, di numerose varietà di ulivo (più di 1000 varietà), che costituiscono un patrimonio genetico rilevante. Tale fonte di biodiversità deve essere preservata per evitare il rischio di erosione genetica e per garantire la produzione di oli notevolmente diversificati e con proprietà organolettiche tipiche per ciascuna area di coltivazione.

Partendo da queste premesse, il progetto Tuserumona, finanziato dalla provincia di Avellino, ha previsto il censimento e la geolocalizzazione di ulivi vetusti della provincia di Avellino.

La cartografia georeferenziata ha permesso l’individuazione di splendidi esemplari di ulivo, caratterizzati mediante fingerprintig molecolare.

I risultati della caratterizzazione molecolare e i dati geografici sono stati integrati in un database geografico.

Coordinamento: prof. Stefano Castiglione

Gruppo di lavoro: prof.ssa Teresa Amodio, dott.ssa Angela Cicatelli, dott. Francesco Guarino, dott. Antonio Festa, prof. Giuseppe Festa, prof. Bruno Meoli.

Nell’ambito della ricerca è stato pubblicatoil volume: AA.VV. Tutela e conservazione degli ulivi monumentali della Provincia di Avellino, Napoli, ESI, 2016