La ricerca dal titolo “Strumenti e strategie di prevenzione dei rischi nel settore agro-alimentare” affronta il complesso tema della gestione del rischio con riferimento al settore agro-alimentare, attraverso un approccio interdisciplinare e in maggior misura idoneo a verificare lo stato dell’arte in Europa e in Italia e le prospettive de iure condendo della materia, nella costante interazione tra formante legale e giurisprudenziale.
Prendendo le mosse dalle procedure di valutazione ambientale nel settore agricolo, la ricerca approfondisce il comparto dei controlli di stampo pubblicistico, per poi affrontare il tema centrale della c.d. food security e delle responsabilità dell’operatore del settore nel quadro delle regole di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale vigenti e, soprattutto, in relazione all’applicazione effettiva del c.d. principio di precauzione. Attraverso la ricostruzione della nozione giuridica di alimento “non sicuro”, la ricerca approfondisce poi sul piano operazionale le conseguenze in termini di tracciabilità degli alimenti e ottemperanza agli obblighi di richiamo e ritiro, allo scopo di fornire un quadro aggiornato sui processi di responsabilizzazione dell’operatore del settore alimentare nello svolgimento della c.d.
analisi del rischio. Infine, la ricerca si occupa del “terzo pilastro” in materia di prevenzione dei rischi nel settore, concernente gli obblighi di trasparenza alimentare e le regole di corretta informazione del consumatore nell’ordinamento italiano, nonché il profilo attinente alla gestione del rischio nella c.d. filiera agroalimentare con precipuo riferimento alla disciplina dei marchi DOP e IGP.