Il Progetto “Le radici del vino: selezione dei Cru dell’Appennino Campano”, finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania su fondi Se.S.I.R.C.A, ha avuto come obiettivo la valorizzazione dei vini ottenuti da vitigni autoctoni, le cui uve, vinificate in purezza, provengono esclusivamente da vigneti coltivati in zone collinari, in areali vulcanici, in terreni terrazzati.

Presentato e discusso in occasione delle edizioni di Vinitaly 2007 – 2008 – 2009, il Progetto si è avvalso di esperti del comparto vitivinicolo, agronomico, economico e del settore marketing.

Sono stati selezionati secondo parametri ricondotti alle normative nazionali e comunitarie, vini di alto livello qualitativo delle Province di Avellino, Napoli e Salerno, ai fini di verificarne requisiti e origini.

Nella fase di verifica dell’applicabilità del metodo utilizzato si è giunti all’identificazione di un ristretto numero di “cru”.

Tuttavia, l’aver messo a punto la metodologia e dimostrato la sua applicabilità ad una fattispecie concreta rende credibile la possibilità futura di estendere tale azione, guidata da parametri scientifici, a tutto il territorio interessato.

In questa fase della ricerca il numero delle aziende interessate è stato il seguente:

– Aziende individuate nelle province di Avellino, Napoli e Salerno: 120

– Aziende monitorate nelle province di Avellino, Napoli e Salerno: 45

– Aziende sottoposte alle fasi conclusive (degustazione e analisi) ricadenti nei territori delle province di Avellino, Napoli e Salerno: 39

Le aziende proclamate CRUS nelle province di Avellino, Napoli e Salerno, dopo gli esiti delle degustazioni curate dall’Assoenologi Campano e dai risultati delle analisi fisico-chimiche effettuate dal Prodal (Centro di Competenza Agroalimentare dell’Ateneo salernitano) sono 17, così distribuite: 8 nella provincia di Avellino, 6 sul territorio napoletano (comprensivo delle isole) e 3 nella provincia di Salerno.

Nell’ambito della ricerca è stata realizzata la seguente pubblicazione curata dal dott. Raffaele Beato: Alle radici del vino: i crus dell’Appennino Meridionale – Campania, Edizioni Osservatorio Appennino Meridionale, 2009

Il Progetto è stato realizzato dal dott. Raffaele Beato in collaborazione con il dott. Michele Manzo e la dott.ssa Antonella Monaco, con i professori universitari prof. Giancarlo Moschetti dell’Università di Palermo, il prof. Eugenio Pomarici dell’Università di Napoli e il dott. Giovanni Vaia dell’Università di Salerno; il coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico è stato presieduto dal dott.  Alberto Caronte, assessore Attività produttive e agricole Regione Campania.