Il Corso si è proposto di formare esperti e tecnici nel settore dell’agricoltura di precisione e digitale per il settore agricolo e forestale.
Gli obiettivi formativi sono stati orientati all’apprendimento teorico-pratico dei concetti di agricoltura e selvicoltura di precisione, alle conoscenze relative alle tecniche di monitoraggio e gestione della variabilità spaziale, al telerilevamento tramite drone, al fine di ottenere mappe operative e di prescrizione.
Il Corso ha consentito agli utenti di avere una panoramica completa sugli strumenti tecnologici utilizzabili in campo al fine di acquisire ed elaborare dati utili nella gestione delle principali attività agricole presenti sul territorio, quali la selvicoltura, le coltivazioni in pieno campo erbacee e arboree, le colture protette, prestando attenzione ai fattori di sostenibilità che l’agricoltura di precisione affronta sistematicamente.
L’attività formativa ha coinvolto 50 partecipanti individuati fra aziende, associazioni di settore e/o loro incaricati, professionisti, tecnici oltre che laureati e diplomati interessati all’agricoltura di precisione.
Coordinamento: prof.ssa Mariagiovanna Riitano, Presidente Osservatorio dell’Appennino Meridionale
Comitato scientifico: prof.ssa Giovanna Battipaglia, Università degli Studi della Campania; dott.ssa Lucia Coletta, funzionario della Regione Campania; prof.ssa Enrica De Falco, docente Università degli Studi di Salerno; dott.ssa Flora Della Valle, dirigente della Regione Campania.